I Santambrogini ieri ed oggi
chi sono costoro???
"I Santambrogini" sono stati per molti anni un gruppo di amici e di conoscenti che si sentivano parte integrante di una realtà territoriale racchiusa nella Comunità pastorale, ma non come qualcosa di astratto, come corpo estraneo, ma come una concreta e solida realtà che vive, che opera in mezzo alla gente, con la gente e per la gente, perché sono la Gente stessa.
“I Santambrogini" per come sono nati e vissuti fino ad oggi (2022), sono stati il sodalizio più strano che sia nato a Sant'Ambrogio: non avevano una ragione sociale, uno statuto e tanto meno un presidente o un segretario, ma una struttura assolutamente democratica, dove tutti potevano partecipare, decidere e soprattutto lavorare.
Ci rendiamo conto che non è facile da capire ed è altrettanto difficile da spiegare.
“l Santambrogini" erano coloro che avevano voglia di fare qualche cosa, che vivevano o hanno risieduto nel rione ed avevano a cuore i problemi del rione, che di volta in volta si presentavano.
Nascevano per realizzare e si “scioglievano” con molta elasticità appena raggiunto l'obiettivo.
In termini militari, “I Santambrogini" potevano essere considerati una forza di intervento speciale, un pronto intervento, un gruppo di protezione civile che, identificato il problema, lo affrontava, lo risolveva e poi ognuno ritorna a casa propria.
La serietà e l'amicizia delle persone sono state il collante che legava il sodalizio, dove non esisteva il capo o la coda ma tutti componevano il corpo e ne erano anche l'anima.
Gli obiettivi erano molteplici e variavano di volta in volta senza un programma preventivo: gli addetti partecipavano liberamente con l'unico vantaggio e soddisfazione di poter dire: "C'ero anch'io".
Ebbene con il 2022 “I Santambrogini” si sono costituiti ufficialmente come una “associazione no profit” che mantiene tutto quanto precedentemente detto, la voglia di fare, di esserci, di essere presenza sul territorio, ora in maniera più chiara, più rappresentativa…
Con questo spirito che ha contraddistinto l’opera finora svolta dai Sant’Ambrogini, invitiamo tutti coloro che vorranno farne parte a farsi avanti, ad iscriversi come socio.
La sede ufficiale dell’Associazione è e rimane quella d’origine presso i locali della "Cooperativa l’Avvenire Sant’Ambrogio Olona" e la sede di “Al Circolo”, che ringraziamo anticipatamente per l'ospitalità e la possibilità data per tenere le attrezzature dell'Associazione".
In tale sede potrai eventualmente trovare qualche “Sant’Ambrogino” disposto ad accoglierti e dare maggiori informazioni/delucidazioni di questa nuova realtà ufficialmente presente ora nel rione.
Ti aspettiamo…